A Ecomondo 2025 la raccolta della batterie portatili passa dalla prossimità

Rimini – 07 novembre 2025

Portare la raccolta delle batterie portatili sempre più vicino ai cittadini: è questa la sfida emersa dall’incontro promosso dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) Ecomondo 2025dove è stata presentata la ricerca Ipsos “Portare le pile a destinazione” nell’ambito dell’incontro “La raccolta delle batterie tra nuove strategie e scenari europei”.

L’indagine mostra un’Italia attenta all’ambiente: 8 persone su 10 rimuovono le pile esauste dai dispositivi e 3 su 4 le conferiscono correttamente. La prossimità, ovvero la possibilità di conferire le batterie nei luoghi di vita quotidiana, si conferma la leva decisiva per aumentare la raccolta.

Durante l’incontro, rappresentanti di produttori e gestori della raccolta rifiuti hanno discusso le strategie per rendere la raccolta più semplice e integrata nella quotidianità. Il CDCNPA ha annunciato nuove iniziative di raccolta nelle scuole, in linea con i crescenti investimenti in comunicazione per le fasce più giovani tra cui rientra il progetto educativo Energia in gioco, e un progetto pilota nella distribuzione per accrescere la visibilità e l’uniformità grafica dei contenitori.

 

Galleria Immagini