ADESIONE AL CDCNPA
Chiunque immetta sul mercato nazionale nuove pile e accumulatori è tenuto a farsi carico della gestione dei rifiuti derivanti da queste tipologie di prodotti, una volta giunti a fine vita.
La responsabilità del finanziamento e della gestione del fine vita dei rifiuti di pile e accumulatori può essere gestita da tale soggetto (definito dalla normativa vigente D.lgs. 188/2008 quale “produttore”):
- in modo individuale, realizzando direttamente un sistema di raccolta su scala nazionale per il conferimento delle pile e accumulatori esausti; oppure
- tramite un sistema collettivo, consorziandosi cioè con altri produttori di pile e accumulatori, per la realizzazione di un sistema di gestione.
La partecipazione al CDCNPA è riservata ai produttori di pile e accumulatori, in forma collettiva (Sistema Collettivo) o individuale (Sistema Individuale) ed è obbligatoria per tutti i sistemi individuali e collettivi, così come previsto dal D.Lgs. 188/08.
Per inoltrare domanda di iscrizione al CDCNPA è necessario scaricare il modulo di adesione ed inviarlo debitamente compilato all’indirizzo mail amministrazione@cdcnpa.it
Una volta ricevuto il modulo compilato, sarà comunicato l’elenco della documentazione da produrre per procedere con l’iscrizione.
Per qualsiasi richiesta di informazione, potete scrivere a amministrazione@cdcnpa.it