Presso lo stand di CDCNPA (pad B3, stand 13) Un corner dedicato al Progetto Una Pila Alla Volta, per coinvolgere i giovani visitatori della Fiera.
Anche quest’anno una parte dello stand CDCNPA a Ecomondo sarà dedicato a Una Pila Alla Volta, il più importante progetto in Italia di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata di pile e accumulatori, promosso dal CDCNPA e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.
Dal 6 al 9 novembre, presso la Fiera di Rimini, le scolaresche che visiteranno l’evento potranno così conoscere B.En, la mascotte di Una Pila Alla Volta e ricevere informazioni sul progetto, le sue finalità e le modalità di partecipazione. Un momento di incontro per promuovere la raccolta differenziata di pile e accumulatori e scoprire i premi in palio del contest che quest’anno ammontano a 38.000€ in voucher per l’acquisto di materiale didattico e sportivo.
Una Pila Alla volta prevede infatti che i ragazzi e le ragazze di età compresa tra 10 e 14 anni formino squadre da massimo 25 partecipanti e con un tutor maggiorenne affrontino un percorso didattico sulle batterie, il loro fine vita e sulle corrette modalità di avviarle al recupero. Successivamente le squadre saranno chiamate ad affrontare tre sfide che avranno per tema la raccolta differenziata delle batterie. Per ogni prova dovranno produrre un contenuto (foto o video) che poi sarà caricato sulla piattaforma dove potrà essere votato e farà guadagnare punti utili a scalare la classifica. Le 30 migliori squadre suddivise su base geografica e per ambito di partecipazione potranno vincere uno dei premi in palio mentre le 10 migliori saranno invitate a Maggio a Como, presso il Museo Voltiano per partecipare all’evento finale e aggiudicarsi il titolo di Campioni italiani di raccolta differenziata di pile e accumulatori. Quest’anno sono state previste anche delle menzioni speciali per le opere più creative e premi per i tutor più attivi nella diffusione del progetto.
Appuntamento a Ecomondo, quindi, per conoscere tutti i dettagli del progetto.