E’ appena iniziato il contest del progetto “Una Pila Alla Volta” e decine di squadre sono pronte a contendersi il titolo di campioni di raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili. La gara è stata lanciata a settembre dal CDCNPA ed è rivolta a squadre composte da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 15 anni.
Clicca qui per visitare il sito della campagna Una Pila Alla Volta
La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) in partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e Civicamente. L’obiettivo è sensibilizzare ragazzi e ragazze sulla corretta gestione dei rifiuti di pile e gli accumulatori che non vanno gettati nella spazzatura indifferenziata ma piuttosto separati e portati negli appositi centri di raccolta. A spiegare questi semplici gesti sarà B.En. il robot che mette un’energia inesauribile nella raccolta differenziata e che si è guadagnato il titolo di mascotte della campagna.
Proprio B.En. è uno dei protagonisti dello stand di CDCNPA alla Fiera Ecomondo di Rimini. Dal 7 al 10 novembre le scolaresche saranno accolte in un corner dedicato alla campagna e potranno scoprire come partecipare al contest e come fare correttamente la raccolta differenziata di pile e accumulatori. Inoltre riceveranno un simpatico gadget e una maschera con cui potranno trasformarsi in B.En. e scattarsi una foto da condividere usando l’hashtag della campagna: #UnaPilaAllaVolta.
Il progetto proseguirà poi tutto l’inverno con sfide che porteranno le squadre a confrontarsi sul tema della raccolta differenziata e le spingeranno a dare visibilità alle loro azioni per ottenere punti e vincere uno dei buoni acquisto per materiali sportivi o didattici che compongono un montepremi del valore di 55.000€. A guidarli ci sarà una squadra di youtuber, pronta a dare consigli e indicazioni su come affrontare e superare le prove.