9 Aprile 2013
Mercoledì 8 maggio a Roma (dalle ore 10.00 alle 13.00) presso la Sala Biblioteca ANCI – Centro di Documentazione dei Comuni Italiani (Via dei Prefetti 46) si terrà il primo seminario gratuito di approfondimento tecnico-normativo dedicato al tema del “Nuovo sistema per la gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori”.
L’incontro è organizzato da ANCI e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, con il supporto di Ancitel Energia e Ambiente, e ha l’obiettivo di illustrare e approfondire i contenuti del nuovo Accordo di Programma che definisce le condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti di pile e accumulatori portatili e di pile e accumulatori industriali e per veicoli.
L’Accordo di Programma, sottoscritto il 7 novembre 2012, stabilisce che i Comuni, ovvero ai soggetti da loro delegati, possano il servizio di raccolta differenziata delle pile e accumulatori e della gestione dei Centri di Raccolta, mentre i Sistemi Collettivi e Individuali – coordinati dal CDCNPA – assicureranno il ritiro gratuito dai Centri di raccolta comunali e il loro trasporto e trattamento, nel rispetto delle normative ambientali vigenti.
Tale Accordo prevede, inoltre, che i Sistemi Collettivi e Individuali corrispondano ai Comuni che sottoscrivano l’Accordo un corrispettivo minimo per il servizio di raccolta separata dei rifiuti di pile ed accumulatori e mettano a disposizione i contenitori da posizionare nel Centro di Raccolta comunale.
Per partecipare al Seminario è necessario inviare la scheda di adesione entro il 7 maggio all’indirizzo e-mail pile.accumulatori@ea.ancitel.it o al numero di fax 06 95948415 indicando possibilmente i riferimenti dei partecipanti.
PER REGISTRARTI ON LINE CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare la Segreteria Tecnica di Ancitel Energia e Ambiente tramite e- mail all’indirizzo pile.accumulatori@ea.ancitel.it oppure ai seguenti ai recapiti: tel. 06/95948408-403
[hr]
Consulta il Programma e compila la Scheda per partecipare