Milano, 16 dicembre 2013
Si è tenuto lo scorso 28 novembre a Venezia l’ultimo incontro del 2013 facente parte del ciclo di seminari informativi organizzati dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e da ANCI. Il prossimo appuntamento è a Bari il 15 gennaio 2014.
Continua l’importante sinergia tra il CDCNPA e ANCI che ha visto il coinvolgimento di 5 Regioni d’Italia. Il prossimo Seminario Info-Formativo gratuito sul “Nuovo sistema per la gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori” si terrà a Bari, mercoledì 15 gennaio, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Sala Convegni di AMIU Bari SpA.
All’incontro, promosso da CDCNPA e ANCI, con il supporto di Ancitel Energia e Ambiente e in collaborazione con il Comune di Bari, parteciperanno Maria Maugeri, Assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Gianfranco Grandaliano e Antonio Di Biase, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di AMIU Bari.
Obiettivo dei seminari è illustrare e approfondire i contenuti dell’Accordo di Programma sottoscritto da ANCI e CDCNPA, al fine di assicurare ai cittadini una corretta gestione di pile e accumulatori giunti a fine vita.
L’accordo, che definisce le condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti di pile e accumulatori portatili e di pile e accumulatori industriali e per veicoli per il prossimo triennio, prevede che i Sistemi Collettivi e Individuali, coordinati dal CDCNPA, assicurino il ritiro di questa speciale tipologia di rifiuto presso i Centri di Raccolta. ANCI si impegna, invece, a promuovere la realizzazione da parte dei Comuni di adeguati modelli di raccolta differenziata, secondo criteri che privilegiano l’efficienza, l’efficacia e l’economicità del servizio.