Il CDCNPA rinnova la propria presenza a Ecomondo-Key Energy, a Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre. All’interno del proprio stand, Padiglione B3 n. 013, è stato allestito un corner completamente dedicato a “Una Pila alla Volta” (www.unapilaallavolta.it) il più importante progetto di comunicazione sul riciclo di pile e accumulatori portatili mai realizzato in Italia.
La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) in partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e Civicamente. L’obiettivo è sensibilizzare ragazzi e ragazze sulla corretta gestione dei rifiuti di pile e gli accumulatori che non vanno gettati nella spazzatura indifferenziata ma piuttosto separati e portati negli appositi centri di raccolta. A spiegare questi semplici gesti sarà B.En. il robot che mette un’energia inesauribile nella raccolta differenziata e che si è guadagnato il titolo di mascotte della campagna.
Sarà proprio B.En. il vero protagonista di Ecomondo. I ragazzi che visiteranno lo stand del CDCNPA, infatti, potranno realizzare e indossare la maschera del robottino diventando così campioni del riciclo. Potranno, poi, scattare un selfie da caricare sui principali social network e condividere con i propri amici utilizzando l’hashtag #UnaPilaAllaVolta.
Il contest nazionale, che sta interessando centinaia di ragazzi in tutta Italia, prevede in palio per le squadre vincitrici buoni acquisto per un valore complessivo di oltre 55.000 euro da spendere in attrezzature didattiche e sportive.
La finale di “Una Pila alla Volta” si terrà a maggio 2018 a Como; le squadre che avranno raggiunto i piazzamenti migliori nelle sfide precedenti dovranno affrontare nuove prove, tutte ispirate al tema della raccolta differenziata, e ottenere il titolo di primi campioni del riciclo delle pile e voucher aggiuntivi da 2.500 euro.
“Abbiamo deciso di partecipare anche quest’anno a Ecomondo – ha detto Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA – perché riteniamo sia il momento ideale per incontrare stakeholder, stampa e visitatori presso il nostro stand. Quest’anno, in particolare, ci aspettiamo la partecipazione dei un nutrito numero di ragazzi che si candidano a essere i veri campioni della raccolta differenziata di pile e accumulatori. Sono proprio i giovani i destinatari della campagna nazionale “Una Pila alla Volta”. Per affrontare al meglio le sfide, a disposizione dei ragazzi nel corso dell’intero anno scolastico, ci saranno influencer e youtuber. La comunicazione, grazie alle squadre, viaggerà, infatti, principalmente su internet e in particolare sui social network. Abbiamo quindi attivato la pagina Facebook ‘Una pila alla Volta’ attraverso la quale, mettendo un like, si potranno seguire le numerose attività organizzate sul territorio, visualizzare e condividere immagini, video e articoli, l’account Twitter è @CDCNPA_ e l’hashtag #UnaPilaAllaVolta, l’account Instagram UnaPilaAllaVolta e il canale YouTube a supporto degli altri social”.