Il tour “La raccolta gira l’Italia” approda a Senigallia

Il terzo appuntamento della campagna di comunicazione “La Raccolta gira l’Italia” fa tappa a Senigallia in occasione della manifestazione sportiva musicale di Radio 105 “105Xmasters” che prende il via domani e che proseguirà fino al 21 luglio. L’evento è promosso dal Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) per volontà dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e dei produttori di batterie.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza e la raccolta corretta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), e delle pile esauste direttamente sul territorio con un tour che a partire da febbraio sta coinvolgendo gli eventi mediatici più importanti d’Italia.

 

La tappa di Senigallia avrà una durata di nove giorni: in un Village di oltre 40mila mq sul lungomare cittadino, si svolgeranno eventi legati al mondo dello sport, della musica e del lifestyle. I due consorzi saranno presenti nell’Area Green per dare massima visibilità ai due siti raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it e favorire le buone pratiche di raccolta differenziata. All’interno di questo spazio accanto alle attività di fitness e yoga si svolgeranno anche iniziative per diffondere il concetto di sostenibilità come la raccolta di rifiuti elettronici di piccole dimensioni e di pile esauste.

Gli stessi siti web identificheranno anche uno stand al cui interno per tutta la durata dell’evento sarà possibile consegnare rifiuti elettronici di piccole dimensioni (inferiori ai 25 cm) e pile scariche negli appositi contenitori forniti dalla società di servizi Rieco, che si occuperà anche di avviare a corretto trattamento e recupero delle materie prime i rifiuti raccolti.

Il loro conferimento darà diritto a partecipare al gioco educational “Tiro a segno” per sensibilizzare alla raccolta corretta di queste particolari tipologie di rifiuti; in palio ci sono cinque biglietti al giorno per partecipare alla Electro night del 20 luglio.

Il giocatore dovrà lanciare una pallina con velcro su un bersaglio suddiviso in 16 rettangoli a cui corrispondono altrettante domande a tema. Per vincere il biglietto per l’Electro Night la pallina si deve attaccare alla casella che indica la vincita. A tutti i partecipanti verranno inoltre consegnati gadget esclusivi.

Nel corso della giornata il pubblico sarà invitato a partecipare alla raccolta, mentre durante le serate e la Electro night sugli schermi presenti sul palco verranno trasmessi video promo a rotazione. L’iniziativa di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it sarà inoltre supportata anche da una campagna radio in diversi programmi radiofonici di Radio 105 e da una serie di attività social e online, oltre che sul sito xmasters.it e sui i suoi profili social.

Per maggiori informazioni sulla campagna “La raccolta gira l’Italia” guarda questi siti: raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it.