Mercoledì 14 giugno il Parlamento europeo ha approvato ad amplissima maggioranza il nuovo regolamento per la progettazione, la produzione e la gestione di ogni tipo di batteria immesso sul mercato UE e per la gestione dei relativi rifiuti. Il testo è frutto dell’accordo con il Consiglio Europeo da cui si attende l’approvazione definitiva per la pubblicazione in Gazzetta Europea.
Secondo la Commissione, che ha inizialmente proposto il regolamento, l’azione legislativa ha lo scopo di “rafforzare il mercato interno, promuovendo un’economia circolare e riducendo l’impatto ambientale e sociale in tutto il ciclo di vita delle batterie”.
Il regolamento ha l’obiettivo di facilitare il riciclo dei materiali contenuti in pile e accumulatori, intervenendo in primis sulla fase di produzione e integrazione nei dispositivi in cui sono utilizzati. Altro campo di intervento è quello dei tassi di raccolta delle batterie e di effettivo recupero delle materie prime seconde. Per entrambi sono stati aumentati i livelli minimi che dovranno essere conseguiti.
Una volta approvato, inoltre, il regolamento introdurrà una nuova classificazione delle batterie immesse sul mercato tenendo conto della sempre maggiore diffusione dei veicoli a trazione elettrica o ibrida.