8 maggio 2013
Si è svolto a Roma, presso la sede ANCI di Via dei Prefetti il primo seminario Info-formativo nazionale sul nuovo sistema di gestione dei rifiuti da pile e accumulatori.
Oltre 50 i partecipanti provenienti dai Comuni e dalle aziende di gestione dei servizi di igiene urbana di tutte le regioni del Centro Italia.
Il seminario è stato aperto dai due interventi introduttivi dell’Avv. Filippo Bernocchi, delegato ANCI alle politiche dell’energia e i rifiuti e di Giulio Rentocchini, Presidente del CDCNPA.
A seguire un primo intervento tecnico dell’Ing. Francesco Sicilia, Direttore Tecnico Ancitel Energia e Ambiente, che ha analizzato i punti principali dell’Accordo di Programma tra CDCNPA e ANCI che regola le modalità operative di ritiro di pile e accumulatori da parte dei Sistemi Collettivi e Individuali aderenti al CDCNPA presso i luoghi di raccolta gestiti dai Comuni e dalle aziende di igiene urbana.
Il secondo intervento, tenuto da Luca Tepsich, Segretario Generale del CDCNPA, ha descritto le modalità operative del servizio e illustrato la procedura di attivazione presso il Portale del CDCNPA, funzionale all’attivazione dei servizi di ritiro presso i luoghi di raccolta.
Al termine degli interventi sono state rivolte agli esperti numerose domande, che hanno permesso di approfondire una serie di dettagli sia sull’Accordo di Programma che sulle questioni operative, gestionali ed economiche riguardanti il sistema di gestione di pile e accumulatori esausti.
Quello di oggi è il primo di una serie di seminari che CDCNPA e ANCI hanno organizato e che nei prossimi mesi si terranno sull’intero territorio nazionale.