Entrato a pieno regime il sistema di raccolta coordinato dal CDCNPA

9 Aprile 2013

Dopo la firma dell’accordo con Anci, il sistema di raccolta è ormai entrato pienamente a regime, anche grazie agli strumenti previsti dall’accordo stesso. I Sistemi Collettivi e Individuali svolgono quotidianamente il servizio di ritiro presso i punti di raccolta iscritti al portale del CDCNPA.

Il sistema di raccolta coordinato dal CDCNPA – Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori è entrato a pieno regime dopo la firma dell’accordo con Anci, fondamentale per delineare strategie di raccolta sempre più efficaci. L’accordo ha infatti predisposto gli strumenti operativi funzionali a garantire ai Comuni un sistema di raccolta più capillare ed efficace.

I Sistemi Collettivi e Individuali aderenti al CDCNPA svolgono oggi un servizio quotidiano di ritiro delle pile portatili presso tutti i luoghi di raccolta (centri di raccolta comunali, punti vendita della distribuzione, Impianti di Trattamento RAEE) che si sono iscritti al portale del Centro di Coordinamento. Il ritiro può avvenire sia “a chiamata” oppure attraverso la c.d. modalità “a giro”, ossia concordando un ritiro periodico dei rifiuti dai luoghi di raccolta.

In base a quanto previsto dall’Accordo con Anci il ritiro presso i centri di Raccolta comunali avviene entro 10 giorni dalla richiesta (20 per le isole minori). Inoltre, i Sistemi di Raccolta forniscono in comodato d’uso i contenitori e i centri di raccolta iscritti al portale ricevono un corrispettivo minimo per l’attività di raccolta presso i cittadini.

Per quanto concerne, invece, i rifiuti da accumulatori industriali e per veicoli, che sono per la maggior parte costituiti da accumulatori al piombo e quindi ad alto valore intrinseco residuo, i Centri di Raccolta potranno concordare direttamente con i Sistemi aderenti al CDCNPA le migliori condizioni di servizio. Nel caso, invece, intendano rivolgersi al CDCNPA, i tempi di ritiro sono di 15 giorni dalla data della richiesta (20 per le isole minori) ed è previsto per i centri di raccolta un corrispettivo per le sole prime 2 t di rifiuti raccolte.

Tutte le procedure sono disponibili nella sezione “Sistema di Raccolta”.

Dal sito è inoltre possibile scaricare il testo completo dell’Accordo con Anci.