Il CDCNPA ha registrato un notevole successo a Ecomondo 2023, l’evento internazionale per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy, svoltosi a Rimini dal 7 al 10 novembre.
Quest’anno il CDCNPA insieme al CdCRAEE ha accolto più di 200 studenti e studentesse provenienti dalle scuole medie. Durante l’incontro è stato spiegato loro il processo di raccolta delle pile e dei RAEE, nonché l’importanza del corretto smaltimento e riciclo dei dispositivi tecnologici non più funzionanti, soprattutto quelli di dimensioni ridotte.
Oltre al consueto afflusso di stakeholder, organizzazioni e aziende attivamente coinvolte nell’ambito ambientale, hanno fatto visita allo stand della fiera Lyuba Kolosovska e Anastasiya Tkachenko dall’Ucraina. Un’occasione per approfondire il funzionamento dei sistemi consortili dei RAEE e delle batterie, in vista dell’emanazione della normativa EPR anche nel loro Paese.
Ecomondo ha rappresentato, come nelle passate edizioni, un’opportunità unica per sensibilizzare i più giovani al corretto smaltimento delle pile e per promuovere la sostenibilità ambientale, condividendo conoscenze fondamentali per un futuro più verde e responsabile.