Pubblicato il Rapporto annuale 2024 del Centro di Coordinamento, con i risultati raggiunti dalla filiera.
Approvato l’11 giugno scorso il disegno di "Legge di delegazione europea 2024" che darà il via libera all'adattamento dell'Italia agli ultimi provvedimenti dell'Unione europea di carattere ambientale, tra i quali figura il Regolamento UE 2023/1542 sulle batterie e i rifiuti di batterie.
Il CDCNPA ha siglato un accordo quadro di collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e la Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani (CODIGER) per la gestione dei rifiuti di batterie portatili.
Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori presenta questa mattina presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito a Roma il progetto di educazione ambientale e gamification nazionale ‘Energia in gioco’.
In Italia nel 2024 sono stati raccolti 10.383.926 kg di batterie portatili: rispetto al 2023, si tratta di un risultato in crescita a doppia cifra (+10,5%) che si traduce in 985.000 kg aggiuntivi e che inverte la flessione negativa emersa in quell’anno.
L’Assemblea del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, che si è tenuta il 27 febbraio 2025, ha riconfermato alla Presidenza Laura Castelli, del Consorzio Erion Energy. L’Assemblea ha inoltre ha riconfermato l’intero Comitato Esecutivo, che rimarrà in carica per l’annualità 2025/2026 ed è così composto: Alberto Canni Ferrari – Consorzio Erp Italia; Giuliano Maddalena...
In osservanza dell’art. 10 comma 8 del D.Lgs. 188/08, sono stati aggiornati i moduli relativi alla dichiarazione del trattamento e riciclaggio dei rifiuti di pile e accumulatori, da utilizzarsi da parte degli impianti ai fini della comunicazione dei dati per l'anno solare 2024
Il CDCNPA ha deciso di prorogare fino al 31.12.2025 le condizioni di servizio previste dall’Accordo di Programma con ANCI rivolto ai CdR Comunali iscritti al servizio di raccolta coordinato dal CDCNPA,
Presentati a Ecomondo i risultati dello studio “La raccolta delle batterie portatili contenute nei RAEE: Benchmarking e best practices”
Scopri il mondo delle pile e raggiungi la vetta della raccolta differenziata