Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, attraverso il Presidente, Alberto Canni Ferrari, è tra i firmatari del manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia” promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile di cui è socio fondatore. Il manifesto analizza la situazione socio-economica innescata dalla pandemia di Covid-19 e propone un modello di rilancio basato su un economia circolare e decarbonizzata. L’appello alla UE e agli stati è di innescare un intervento pubblico di dimensioni mai viste basato su un progetto di sviluppo durevole e sostenibile, in grado di assicurare maggiore occupazione, un benessere più esteso ed equamente distribuito.
Uno dei passaggi salienti del manifesto cita: “Siamo convinti che un nuovo Green Deal sia la via da seguire per una più forte e duratura ripresa perché valorizza le migliori potenzialità dell’Italia: […] quelle in cui ha raggiunto livelli di eccellenza, come il riciclo dei rifiuti, pilastro dell’economia circolare.”
Clicca qui per leggere il testo integrale e sottoscrivere il Manifesto
“Abbiamo aderito con entusiasmo all’appello della Fondazione – Spiega Alberto Canni Ferrari, Presidente del CDCNPA – perché propone di affrontare la crisi a partire da elementi concreti, che in Italia sono già una realtà affermata. L’industria del riciclo, ad esempio, su cui le aziende hanno investito molto rendendo il nostro paese un esempio per il resto d’Europa. La ripartenza è una necessità ma anche una grade occasione per indirizzare l’economia verso scelte più sostenibili e resilienti.