Roma 17 luglio 2017
I Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico hanno recentemente avviato una consultazione pubblica sul documento di inquadramento e posizionamento strategico “Verso un modello di economia circolare per l’Italia”. Il documento, redatto in una prima stesura dai due Ministeri, vuole diventare una sorta di linea guida per l’attuazione nel nostro Paese di pratiche e azioni concrete di Economia Circolare. Per questo motivo è stata attivata una consultazione online in cui gli operatori, gli esperti e gli stakeholder possono esprimere le proprie opinioni e fornire un contributo concreto alla redazione della versione definitiva del documento.
La consultazione avviene attraverso una piattaforma web in cui è possibile proporre modifiche e integrazioni attraverso tre strumenti principali. Una volta registratisi è possibile commentare singoli paragrafi del documento e dare quindi un punto di vista personale su tematiche specifiche. Inoltre è possibile compilare il questionario a risposta aperta che costituisce uno strumento più strutturato per la raccolta delle opinioni e l’analisi del contesto. Infine i soggetti pubblici e privati interessati, possono inviare, utilizzando l’apposito format, informazioni sulle migliori pratiche relative al tema dell’economia circolare.
I contributi saranno presi in considerazione dai due Ministeri per la stesura della versione finale del documento di inquadramento. Inoltre dopo la chiusura della consultazione, fissata per il 18 settembre 2017, saranno elaborati un resoconto e una nota illustrativa degli esiti.
Per maggiori informazioni e per partecipare alla consultazione visita il sito: http://consultazione-economiacircolare.minambiente.it/