Alberto Canni Ferrari confermato Presidente del CDCNPA

Alberto Canni Ferrari, Procuratore Speciale del Consorzio ERP Italia, è stato riconfermato Presidente dall’Assemblea dei rappresentanti nazionali del CDCNPA.

L’assemblea ha anche nominato gli amministratori del Comitato Esecutivo:
Danilo Bonato – Direttore Generale Erion Energy;
Ilario Carzaniga – OE Key Account Director Exide Technologies;
Giancarlo Dezio – Direttore Generale Consorzio Ecolight;
Michele Zilla – Direttore Generale COBAT RIPA.

Ringrazio anzitutto l’Assemblea per la fiducia accordatami. – ha sottolineato Alberto Canni Ferrari La sfida del 2021 sarà quella di lavorare al raggiungimento degli obiettivi imposti dall’UE, in collaborazione con il Comitato Esecutivo. Certamente il nuovo regolamento proposto dalla Commissione Europea sulle batterie ci mette di fronte a nuove e importanti sfide, anche in vista di un mercato, quello della mobilità sostenibile basata su mezzi elettrici, che sta decollando rapidamente.

Proponendo requisiti obbligatori per tutte le pile e batterie immesse sul mercato dell’UE, la Commissione –ha continuato il Presidente sta di fatto mirando a ridurre al minimo l’impatto ambientale di questi rifiuti, stimolando l’economia circolare delle loro catene e promuovendo un uso più efficiente delle risorse. Per aumentare in misura significativa la raccolta e il riciclaggio delle pile portatili, l’attuale tasso di raccolta del 45% dovrebbe salire al 65% nel 2025 e al 70% nel 2030. Quelle di altro tipo, industriali, per autoveicoli o veicoli elettrici, devono essere raccolte al 100%. Appoggiamo il nuovo piano d’azione europeo per l’economia circolare – ha concluso Canni Ferrariche ci permetterà di produrre pile e batterie più sostenibili in tutto il loro ciclo di vita e uno smaltimento più semplice, oltre a un’importante semplificazione della burocrazia”.

Alberto Canni Ferrari
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, Alberto Canni Ferrari inizia la sua attività lavorativa nel 2001 presso Hewlett-Packard Italia, nell’ambito del Gruppo europeo EBMO (Environmental Business Management Organization). Nel 2006 diviene il responsabile della Filiale italiana della società di consulenza ambientale Krug und Petersen, collaborando direttamente con primari produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Electrolux, Hewlett-Packard, Procter & Gamble e Sony). Dal 2008 assume la responsabilità di gestione del Consorzio ERP Italia e nel 2014, a seguito della fusione tra ERP e il Gruppo Landbell, operazione che dà vita a una realtà leader in Europa, gli viene affidata l’ulteriore responsabilità della creazione di una realtà d’impresa specializzata nei servizi a valore aggiunto nel settore ambientale.