Milano – 6 giugno 2025
Il CDCNPA ha recentemente siglato un accordo quadro di collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e la Conferenza permanente dei Direttori Generali degli Enti Pubblici di Ricerca Italiani (CODIGER) per la gestione dei rifiuti di batterie portatili.
La sottoscrizione del documento è stata promossa dal CNR, già operativo nel sistema CDCNPA grazie alla stipula di un precedente protocollo di collaborazione con le medesime finalità (qui la news).
Il nuovo accordo consentirà agli enti di ricerca associati al CODIGER di usufruire di un servizio di ritiro gratuito delle batterie portatili esauste da parte dei sistemi collettivi e individuali consorziati del CDCNPA.
La gestione ambientale di tali rifiuti rappresenta un ambito strategico di crescente rilevanza, strettamente connesso agli obiettivi di sostenibilità e transizione verso un modello di economia circolare.
L’Accordo nasce quindi con l’obiettivo di offrire un supporto agli enti di ricerca associati nella corretta gestione di questi rifiuti, affinché possano adempiere agli obblighi normativi e contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente, promuovendo al contempo lo sviluppo di pratiche virtuose in grado di coniugare responsabilità ambientale e innovazione.