25 giugno 2013
Prosegue l’impegno dei due Comitati Operativi del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori per la definizione delle modalità operative di raccolta e delle attività da portare avanti nel corso dei prossimi mesi. In quest’ottica, il CDCNPA sta lavorando alla realizzazione di opuscoli informativi sulla propria attività rivolti a cittadini e operatori del settore.
Per rendere sempre più efficiente la gestione dell’intera filiera, a partire dalla sua costituzione il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori si è dotato di due Comitati Operativi: il Comitato Operativo Pile e Accumulatori PORTATILI (COP) e il Comitato Operativo Accumulatori INDUSTRIALI e per VEICOLI (COA).
L’impegno dei due Comitati è costante e teso a definire le linee guida e ad ottimizzare a livello globale i modelli di raccolta e di rendicontazione dei dati per le relative tipologie di pile ed accumulatori. Particolare attenzione è rivolta anche alla definizione delle attività di comunicazione, volte a veicolare informazioni chiare e trasparenti sulle modalità del corretto invio a recupero e trattamento dei rifiuti ai soggetti interessati e sulle attività del Centro di Coordinamento.
Ciascuno dei due Comitati Operativi è composto dai rappresentanti dei Consorziati che abbiano un immesso sul mercato di Pile e Accumulatori pari ad almeno il 4% del totale della categoria di riferimento, e da un ulteriore membro eletto dai Consorziati con un immesso sul mercato inferiore al 4%.